VENI VIDI VINI di Enrico Donati DipWSET

BLOG

Vini naturali & biodinamici

Il mondo del vino, come altri purtroppo, è ricco di lobby. Bisogna farsene una ragione, in qualche modo. Ricordo come, inizialmente, questa perdita dell’innocenza mi avvilì molto, visto che mi capitò di trovare questo sistema chiuso nelle realtà che più credevo veritiere, oggettive, al di sopra di qualsiasi attacco. Di Read More…

Grazie, Antonio!

Grazie mille ad Antonio Benanti per questo preciso, dettagliato e pratico video sui corsi WSET di Veni Vidi Vini!! Aggiungo le mie più sincere congratulazioni per esser appena divenuto presidente del consorzio Etna Doc!!!complimenti Antonio Benanti, grazie del supporto a Veni Vidi Vini e della tua amicizia! Ad maiora!

Etna, Milo

Una panoramica del grande Etna con Antonio Benanti

Benanti

L’azienda vinicola Benanti nasce nel 1988 a Castiglione di Sicilia (CT), sul versante nord dell’Etna, con il nome di “Tenuta di Castiglione”, grazie alla visione ed alla passione di Giuseppe Benanti, imprenditore farmaceutico catanese classe 1945 oggi Cavaliere del Lavoro ed Accademico Aggregato dei Georgofili, il quale acquista o prende Read More…

Chiusure…mentali

Anche detto: Non esistono grandi vini, solo grandi bottiglie I miei impegni, principalmente, e in parte la mia indolenza, hanno fatto in modo che io, anche in questo caso, posticipassi un articolo da mesi. Sempre, in ogni momento e luogo, qualche imprevisto sopraggiungeva a ritardarne la stesura. Chiedo quindi scusa Read More…

Accademia Symposium

Accademia Symposium è un istituto di formazione agroalimentare e turistica nel cuore della Franciacorta, con oltre 300 allievi e altrettante collaborazioni aziendali attive. La nostra mission è fornire la migliore formazione tecnica in costante dialogo con le esigenze espresse dal mercato del lavoro, attraverso un approccio attento alla crescita di Read More…

Polo di Tebano

A Tebano, località situata sulle colline romagnole nel Comune di Faenza, a pochi chilometri da Castel Bolognese e Riolo Terme, in un suggestivo ambiente naturale, fra vigneti, boschetti e calanchi, si trova un Polo scientifico e tecnologico per la ricerca, l’innovazione, la formazione e la valorizzazione agricola. Comprende 66 ettari Read More…

Vinideas

In un’epoca di continui cambiamenti, la mission di VINIDEA è creare valore nel settore agroalimentare. Con 20 anni di esperienza segnati da sinergie e obiettivi comuni con rinomati enti nazionali e internazionali, sviluppa congiuntamente metodologie che lo pongono come interfaccia per il trasferimento della conoscenza. Le parti interessate, siano esse Read More…

Consorzio Vini di Bolgheri

Il Consorzio è l’ente ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo quale unico organismo preposto alla Promozione, la Protezione e Gestione delle due denominazioni interessate. Il Consorzio nasce nel gennaio 1995 a pochi mesi dalla nascita del disciplinare dei vini rossi a fine 1994. Nel 2014 Read More…